La frontiera del nuovo modo di viaggiare è l’esperienza. Non basta visitare un luogo, soggiornare in un magnifico hotel o masseria, l’ospite cerca l’esperienza. Si parla infatti di viaggiatore e non di turista poiché colui che viaggia è colui che porta nella sua valigia ricordi ed emozioni indimenticabili.
Il cibo rappresenta una tra le esperienze offerte al viaggiatore che sceglie i luoghi da scoprire. Oggi il viaggiatore cerca un’esperienza sensoriale completa anche in relazione al cibo da gustare. Cerca quello che prende il nome di food experience.
Il gusto, cioè il sapore del cibo dovrà essere associato all’esaltazione degli altri sensi, primo tra questi la vista.
Vedere un piatto ben presentato, che sia capace di raccontare una storia, una tradizione, un’avanguardia, su una tavola ben apparecchiata e coerente alla narrazione che il piatto vuole raccontare, aggiunge experience.
Mentre guardi un piatto e lo gusti con gli occhi, cosa senti? L’udito, è un ulteriore senso in questo viaggio sensoriale. Cosa gli viene spiegato di quel piatto? Cosa ascolta nel momento della sua food experience?
E poi, ancora, l’olfatto, il profumo. Provate a pensare all’olfatto come ad un’esperienza sensoriale che trascina dietro di sé ricordi. Un profumo evoca il passato, tradizioni, persone, momenti. Raccontarlo in un piatto è pura poesia.
In una Masseria, rispetto ad un ristorante tradizionale, si offre la possibilità di vivere un’ulteriore esperienza sensoriale legata al cibo: il tatto.
Toccare il cibo, la materia prima, dalla terra al piatto è l’esperienza che la campagna pugliese regala in maniera eccepire al viaggiatore.
Uno dei trend del momento, infatti, sono le cooking class, cioè lezioni di cucina per turisti in vacanza, che creano un’esperienza suggestiva per l’ospite, avendo la possibilità di cucinare e assaporare un autentico piatto creato con le sue stesse mani.
Preparare un pasto, una ricetta tipica pugliese, far toccare la farina sottile, far impastare con le mani, sporcarsi, lega maggiormente il viaggiatore al posto che visita, lo vive pienamente.
Vivi la tua food experience a Masseria Marzalossa.
Cooking Class (riservato agli ospiti della Masseria).
Ristorante Oleum (Prossima apertura, aperto a tutti).