Apre il Ristorante Viantica presso Masseria Marzalossa

Apre il Ristorante Viantica presso Masseria Marzalossa

Il Ristorante Viantica ospitato nei suggestivi spazi di Masseria Marzalossa, è un luogo aperto al pubblico che promette di regalare suggestive esperienze slow food a contatto con la natura

Dalla collaborazione tra giovani e ambiziosi imprenditori di Fasano, Giacomo Cofano, proprietario del ristorante Viantica – di cibo e di storie e Giuseppe Guarini e Antonella Renna, della struttura ricettiva Masseria Marzalossa, nasce il Ristorante Viantica – di cibo e di storie per Masseria Marzalossa, un luogo aperto al pubblico, non solo agli ospiti che soggiornano in Masseria, che promette di regalare suggestive esperienze slow food a contatto con la natura.

Abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con loro e capire meglio l’idea di collaborazione che unisce la ristorazione, le esperienze, i luoghi, le atmosfere, ma soprattutto la valorizzazione del territorio.

 

Giacomo, il ristorante Viantica esiste già prima ancora della nascita di questo progetto con Masseria Marzalossa. Ci racconti come nasce Viantica?

Viantica – di cibo e di storie nasce nel Marzo del 2018 da un progetto ben preciso: far rivivere ai nostri ospiti le tradizioni culinarie attraverso il cibo e le storie, il tutto in un ambiente accogliente e familiare dai tratti vintage e moderni. Abbiamo puntato su un concetto importante, la food experience: nel mondo della ristorazione, bisogna far vivere al cliente un’esperienza vera e propria che non deve essere legata solo ed esclusivamente al piatto che gli verrà servito, ma più a 360° con un servizio attento e una location indimenticabile. Abbiamo voluto fin da subito creare l’atmosfera perfetta da quando i clienti entrano nel locale a quando vanno via. Per me experience vuol dire andare oltre le aspettative.

Ristorazione e Covid. Qual è il tuo punto di vista in merito alla situazione economica nel tuo settore?

Nessuno di noi poteva immaginare tutto questo. Da un punto di vista manageriale, siamo abituati a creare dei budget, includendo anche il fattore rischio. Ma, calcolare un rischio che dura ormai da 1 anno e qualche mese è praticamente impossibile. Ma non ci siamo dati per vinti! Abbiamo continuato a lavorare con il TakeAway/Delivery con grande successo, oltre le aspettative. Se si ha una buona struttura economica e gestionale alla base si hanno le carte in regola per superare anche questi momenti. Certo, non è stato facile ma non ci siamo mai persi d’animo. Infatti, durate tutto il periodo di chiusura al pubblico ci siamo reinventati.

E poi è nato “The buccia made special” proprio in questo periodo giusto?

Sì, la mia mente è in continuo movimento; dopo lunghissime telefonate con il mio consulente di marketing, Gianni, ci siamo convinti a dare vita a questo nuovo progetto che porta sempre la firma Viantica, ma dove la puccia è la protagonista indiscussa. “The puccia made special” si legge sulla nostra nuova insegna che è stata magistralmente realizzata da due artigiani locali Nicola e Donato di Luminarie d’arredo. Il nuovo format sarà basato su aperitivi e pucce. Abbiamo sperimentato un nuovo prodotto, anch’esso tipico pugliese e homemade: la puccia. Abbiamo creato un piccolo sito e-commerce per dare la possibilità ai clienti di ordinare la propria puccia comodamente da casa. La squadra di cucina ha risposto eccezionalmente al cambiamento mantenendo uno standard alto, il mio collaboratore di sala si è trasformato in rider ed il gioco è fatto. I nostri vecchi clienti hanno continuato a darci fiducia, tanti altri nuovi si sono fidelizzati.

Il territorio pugliese e soprattutto di Fasano, si arricchisce grazie all’iniziativa di giovani imprenditori. Viantica insomma si sdoppia offrendo al territorio nuova linfa e nuovi servizi. The puccia made special si sposta nell’originale sede del ristornate, ovvero a Pezze di Greco, mentre Viantica, con i suoi piatti raffinati e ricercati trova una nuova location: Masseria Marzalossa.

Questa splendida Masseria si trova a Fasano, nelle campagne pugliesi, a pochissimi km dal centro abitato. Una location sino ad ora aperta solo a turisti e viaggiatori, che adesso apre le sale del ristorante e i suoi spazi esterni anche al pubblico per vivere a 360° una ricercata food experience.

Parliamo di questa nuova collaborazione con Masseria Marzalossa. Ci racconti com’è nata?

Ricordo che mi hanno accolto in quella fantastica area comune con il camino (se non ricordo male era anche acceso) e abbiamo cominciato a parlare di progetti, di voglia di ripartire e di tornare a fare quello che più ci piace: occuparci di accoglienza e ristorazione. Ma perché non farlo insieme? Abbiamo fin da subito sposato un progetto comune che si può racchiudere in una sola parola: esperienza. Da quel giorno abbiamo cominciato a trasformare le parole in numeri, previsioni e abbiamo deciso di stringere questa partnership.

Il ristorante sarà aperto anche al pubblico e non solo agli ospiti della Masseria; Antonella, ci puoi anticipare qualcosa in attesa di poterlo scoprire di persona?

In quest’ultimo periodo le strutture ricettive hanno vissuto una battuta d’arresto, non ci si poteva spostare, fare un viaggio e quindi anche la Masseria – come ogni altra struttura ricettiva ne ha subito le conseguenze. Ciò che ne è emerso è stata la necessità, da parte di molti, di vivere a contatto con la natura dopo un lungo anno di reclusione forzata.

Per soddisfare questo bisogno, per riappropriarsi di una libertà tolta per necessità collettiva, abbiamo pensato, in collaborazione con Giacomo di Viantica, di aprire le porte del ristorante e gli spazi della Masseria anche agli ospiti esterni. Vogliamo far vivere l’esperienza dello slow food in un luogo raffinato e suggestivo come la masseria. In merito ai servizi offerti, il ristorante sarà aperto al pubblico che vorrà cenare con amici nell’antica corte, immersi nel verde, con un menu alla carta, offriremo servizi esclusivi, come aperitivi a bordo piscina, in terrazza e sotto gli ulivi, cene romantiche per 2 nell’agrumeto.

Tutto questo quando partirà?

Presto, abbiamo già arredato i nuovi spazi esterni in collaborazione con Angelini Arredamenti di Fasano. Abbiamo, insomma, voluto sostenere progetti e collaborazioni con imprenditori di Fasano per sostenere il nostro territorio, la nostra bella Puglia.

Giacomo, cosa ti aspetti da questa nuova collaborazione con la Masseria?

Credo che i grandi risultati si ottengano solo con un lavoro di gruppo. Ecco cosa ci aspettiamo da questa nuova esperienza e collaborazione: grandissimi risultati e crescita dei servizi offerti. Masseria Marzalossa è una location da sogno con un livello altissimo e credo che, con il nostro modo di intendere la ristorazione, potremo arrivare veramente molto lontano.