Leggere è un viaggio tra due mondi, quello reale e quello che inizia dalle pagine di un libro, che con suggestivo potere, può portare verso mondi sconosciuti.
In un mondo, puoi arrampicarti sugli alberi insieme al giovane barone rampante, vivere su un lontano asteroide e viaggiare nello spazio assieme al piccolo principe, navigare in mare aperto alla ricerca di Moby Dick, vivere l’amore struggente e geloso di Heathcliff in cime tempestose; nell’altro vivi con personaggi reali che spesso superano l’immaginario, più gratificanti.
Viaggiare e leggere sono due azioni interconnesse, non troppo lontane, anzi, sono estremamente legate tra loro. Si viaggia perché si ha il desiderio di scoperta, per lasciarsi ispirare, per emozionarsi. Si legge per vedere luoghi mai visti o fantastici e convincerci che tutto sia possibile.
“La lettura è un grande viaggio non come fonte di conoscenza di luoghi e di fatti ma come fonte di accrescimento della nostra umanità”.
La Puglia attraverso i libri
Attraverso la lettura di alcuni romanzi ambientati nella nostra bella Puglia possiamo guardarla sotto una luce diversa e avere voglia di visitarla ancora più intimamente:
- Corso due mari, Taranto tra amore e guerra, è un romanzo della scrittrice Carla Dedola, che con tratti precisi, ma delicati, ci racconta di una Taranto fatta di caffè e ristoranti alla moda e di balli al Circolo Ufficiali degli anni ’30 e ’40. Sullo sfondo di una Taranto-navale, Dedola ci narra le storie di amicizia, amore, scoperta di sé, tra realtà belliche e fantasia.
- Nè qui né altrove. Una notte a Bari di Gianrico Carofiglio: tre amici dopo anni di separazione si incontrano nella loro città natale, Bari. Questo incontro diventa un’occasione per viaggiare a ritroso nei ricordi, per parlare dei cambiamenti personali, ma anche quelli che Bari ha vissuto nel tempo.
- Mario Desiati, in Il paese delle spose infelici, ci presenta la Puglia degli anni ’80. La Puglia è lo scenario in cui si muovono i due personaggi principali: Domenico e Francesco, chiamati da tutti Zazà e Veleno, due ragazzini diversi anche per estrazione sociale. Ecco che i due, giocando tra gravine e trulli vivono disavventure e fatti clamorosi portandoci con loro in questa Puglia anni ’80.
- L’amore a due passi, di Catena Fiorello. Un romanzo ambientato tra Lecce e le spiagge del Salento. Il romanzo ha due anziani protagonisti, due vicini di casa che comprendono che per loro il tempo è ancora tutto da vivere. Una storia intima dal tocco delicato che ci porta a vivere, con la mente, l’estate in Salento.