La regina degli scacchi: il viaggio dell’eroe

Home / Esperienza in Masseria / La regina degli scacchi: il viaggio dell’eroe
La regina degli scacchi: il viaggio dell’eroe

Quando si propose la messa in onda su Netflix della mini serie tv La regina degli scacchi si pensava che sarebbe stata apprezzata solo dagli scacchisti.

Eppure, in meno di un mese, The Queen’s Gambit (titolo originale della serie) è stata vista da oltre 62 milioni di account Netflix, appassionando tutti.

Il successo è da rintracciarsi in due componenti: Primo: gli scacchi; un gioco complesso, astuto, a metà tra arte e scienza e che cela – dietro alla scacchiera – giocatori dalla forte personalità , pensatori attenti e risoluti.

Secondo. Il viaggio dell’eroe. Quando si comincia una partita a scacchi, ci si svela – o si finge di farlo. Da qui The Queen’s Gambit che negli scacchi equivale ad una mossa di apertura, il gambetto di donna.

Beth Harmon, è la protagonista del suo viaggio, l’eroina che tenta di liberarsi dal suo passato, dalle sue dipendenze. E’ un viaggio sì nel mondo degli scacchi, ma anche un cammino nella vita di una donna che mette in gioco – come negli scacchi – la propria identità.